Home / Gli attori  

Gli attori

PIEMONTE TERRENO DI INNOVAZIONE

il patrimonio della Regione Piemonte

Torino e il Piemonte costituiscono il terreno ideale su cui creare, sviluppare e portare al successo il GREAT 2020.

La presenza di piccole e grandi imprese specializzate, di centri di ricerca di eccellenza, insieme a un’offerta di formazione universitaria di alto livello, consegnano al Piemonte una leadership indiscussa nel campo della motoristica per aeromobili.

Il GREAT 2020 nasce nel 2009, promosso dal Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte e co-finanziato dalla Regione Piemonte con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2007-2013. È un programma di ricerca che mira a sviluppare tecnologie innovative per i motori aeronautici di prossima generazione.
La nascita del GREAT 2020 è il coronamento e lo sbocco naturale delle collaborazioni e relazioni esistenti sul territorio tra Avio Aero, il Politecnico di Torino e il network di imprese del Piemonte impegnate nella filiera aerospaziale. GREAT 2020 contribuisce a rendere strutturale il sistema, potenziandolo e creando sinergie importanti per sostenere nel tempo le diverse competenze e capacità.
Oltre a cercare specifiche risposte alle nuove sfide tecnologiche, il progetto possiede anche un respiro più ampio, proponendosi di:

una visione più ampia

  • creare sul territorio una struttura permanente di ricerca e sviluppo sull’aeronautica,
  • alimentare il sistema della ricerca e della formazione regionale,
  • qualificare il sistema delle PMI piemontesi sotto il profilo tecnico,
  • creare ricadute per altre filiere industriali,
  • promuovere il Distretto Aerospaziale in ambito europeo.

REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte, da sempre impegnata nel promuovere la competitività del sistema industriale del territorio, ha sostenuto attivamente il progetto GREAT 2020. L’intervento ha assicurato le risorse adeguate per creare le condizioni favorevoli a una proficua collaborazione tra la rete di piccole e medie aziende piemontesi e la grande azienda sulle più avanzate tecnologie in campo aeronautico.










AVIO AERO

Avio Aero è un business di GE Aviation ed è leader nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Avio Aero è il centro di eccellenza per tutto il gruppo General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine di bassa pressione. L’Italia ospita la sede principale e importanti stabilimenti a Torino, Pomigliano d’Arco (Napoli) e Brindisi.
Nel mondo conta circa 4700 dipendenti (di cui circa 4000 in Italia) e impianti produttivi in Polonia, Brasile e Cina.Le origini di Avio Aero risalgono al 1908 e da oltre un secolo l’azienda è protagonista di numerose sfide tecnologiche. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato una leadership tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un primato testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.

POLITECNICO DI TORINO

Il Politecnico di Torino è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello mondiale per le attività di formazione, di ricerca e di trasferimento tecnologico in ingegneria e architettura.
Nell’ambito del progetto GREAT 2020, i dipartimenti di riferimento sono: il Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Scienza Applicata e Tecnologia, Energia, Ingegneria Gestionale e della Produzione.
Le attività di ricerca hanno trovato un modello virtuoso nell’esperienza di partnership Great Lab che dal 2008 costituisce un’area di lavoro comune per ricercatori del Politecnico di Torino e Avio.








ISTEC-CRN

L’Unità di Torino dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei materiali Ceramici svolge attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione nei settori dello sviluppo, caratterizzazione e lavorazione dei materiali.
Nell’ambito del GREAT 2020 ha condotto attività di ricerca orientate allo studio di sistemi di lavorazione ecocompatibili sulle leghe di impiego aeronautico.








IMPRESE INNOVATIVE

Al progetto GREAT 2020 prende parte una rete di imprese ad alto contenuto tecnologico, con competenze e capacità industriali specialistiche e complementari, in particolar modo nei campi dell’advanced manufacturing, della progettazione avanzata e multidisciplinare, della scienza dei materiali e della meccatronica.