Home / Laboratori focalizzati  

Laboratori focalizzati

LABORATORI FOCALIZZATI

Il progetto GREAT 2020 si è quindi concretizzato nella costituzione di sei laboratori, focalizzati sulle tecnologie strategiche per realizzare sistemi motore di nuova generazione.

attrezzature
competenze
relazioni

Distribuiti su tutto il territorio piemontese, i sei laboratori nascono a partire da realtà eccellenti, in termini di attrezzature, competenze e attenzione all’innovazione.

Ciascun laboratorio è organizzato in team di lavoro, dedicati a specifici obiettivi, composti da persone di Avio Aero, delle istituzioni di ricerca e delle imprese del territorio.
I principali traguardi dei laboratori GREAT 2020 sono stati quelli di rispondere alle sfide tecnologiche dell’aeronautica del futuro, consegnando al “sistema Piemonte” un ruolo da protagonista nel settore aerospaziale dal punto di vista della ricerca, estendibile in futuro anche ad attività di sviluppo e di produzione.

MATERIALI INNOVATIVI PER STRUTTURE LEGGERE

Il laboratorio LIFT è dedicato allo sviluppo di nuovi materiali a bassa densità e alta resistenza, al loro impiego per le soluzioni progettuali innovative e ai processi di fabbricazione e certificazione a essi associati per le configurazioni motore di nuova generazione.

LIFT si focalizza:

  • sulla realizzazione di componenti della turbina e del combustore con fabbricazione additiva (o produzione a strati) impiegando leghe di titanio-alluminio e cromo-cobalto e lo sviluppo di acciai ad alta resistenza per ingranaggi
  • sul progetto di sistemi avanzati per il controllo dei fenomeni dinamici per la turbina a massima affidabilità;
  • sulla simulazione e ottimizzazione dei processi di trasformazione per i nuovi materiali.

TECNOLOGIE PER TURBINE ULTRA-EFFICIENTI E SILENZIOSE

Il laboratorio AERONFLUX punta a sviluppare le tecnologie innovative in grado di massimizzare l’efficienza del modulo turbina di bassa pressione e ridurre le emissioni acustiche da esso generate.

AERONFLUX si concentra:

  • sui fenomeni di aerodinamica instazionaria per il progetto avanzato di profili palari a massima efficienza;
  • sulla gestione dei fenomeni termici di turbina e relativo controllo per la minizzazione delle perdite durante la missione di volo;
  • sul progetto di configurazioni di turbina a basso impatto acustico.

SISTEMI DI TRASMISSIONE DI NUOVA GENERAZIONE

Il laboratorio AGEADES è dedicato allo sviluppo di tecnologie abilitanti per il progetto robusto dei sistemi di trasmissione meccanica destinati alle architetture motore Geared Turbofan e Geared Open Rotor.

AGEADES si concentra in particolare:

  • sulla progettazione di sistemi di riduzione epicicloidale, con particolare riguardo agli effetti dinamici di sistema;
  • sulla progettazione di strumenti avanzati per la previsione del comportamento di componenti chiave come i cuscinetti e i collegamenti scanalati, per migliorare l’affidabilità della trasmissione e per rispondere ai requisiti di alta densità di potenza, tipici del sistema di trasmissione di nuova generazione.

SISTEMI DI COMBUSTIONE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Il laboratorio ZEC ha la missione di realizzare una nuova generazione di sistemi di combustione, capaci di emissioni ridotte, utilizzabili con combustibili alternativi e che rispondano a requisiti di ecocompatibilità, economicità e affidabilità.

ZEC si concentra in particolare:

  • sulla sperimentazione dei combustibili alternativi e sul loro impatto in termini di emissioni generate e prestazioni del sistema di combustione;
  • sullo sviluppo di nuovi modelli di combustione adatti all’utilizzo di combustibili alternativi per configurazioni di iniettori “Low-NOx”;
  • sullo sviluppo di processi di progettazione e fabbricazione avanzati per il sistema di combustione di prossima generazione.

SISTEMI MECCATRONICI PER IL MOTORE INTELLIGENTE

Il MC Lab si propone di integrare “intelligenza” nei moduli motore, attraverso lo sviluppo di sistemi in grado di monitorare in modo puntuale lo stato di salute del motore e di dispositivi integrati per la generazione efficiente di potenza elettrica per la prossima generazione di velivoli "more electric".

MC Lab è principalmente orientato:

  • allo sviluppo degli algoritmi e dell’elettronica avanzata per la realizzazione di un’unità diagnostica in grado di anticipare eventuali guasti incipienti durante la missione di volo;
  • allo sviluppo di un generatore elettrico integrato nel motore per l’alimentazione degli apparati di bordo dell’aeromobile e degli apparati di propulsione in configurazioni velivolo di nuova generazione.

LA FABBRICA ECOCOMPATIBILE

Obiettivo dell’ECOPRO Lab è quello di accrescere e consolidare la padronanza ingegneristica sui processi di trasformazione e di controllo delle lavorazioni dei componenti aeronautici, con lo scopo di renderli ecocompatibili e di raggiungere una sensibile ottimizzazione dei tempi di industrializzazione.

ECOPRO Lab è focalizzato:

  • sullo sviluppo di nuovi sistemi e utensili a supporto di processi produttivi a basso impatto ambientale, salvaguardando l’integrità strutturale dei particolari lavorati;
  • sullo studio e sulla validazione sperimentale di un sistema produttivo innovativo (l’insieme di macchine di produzione, attrezzature, utensileria e strategia di lavorazione) altamente flessibile e intelligente, in grado di essere impiegato e riconfigurato in tempi brevi grazie a una limitata necessità di interventi o di supervisione umana;
  • sull’integrazione di metodologie avanzate per i processi di ispezione delle leghe titanio-alluminio per le future applicazioni motore.